La corrente di prova a freddo costituisce un criterio di misurazione della capacità di avviamento di una batteria a temperature inferiore ai -18 ºC.
1. DIN (Norme dell'industria
Tedesca) 43 539 T2
La prova viene effettuata a - 18ºC.
La batteria completamente carica viene scaricata con corrente di prova a freddo
(lCC) fino a 6 V. Dopo 30 secondi la tensione deve essere ancora uguale almeno
a 9,0 V (U30 ³ 9,0 V) ed il periodo fino al raggiungimento di 6 V deve
essere ancora uguale almeno a 150 secondi (16V > 150 sec.).
2. SAE (Norma Americana)
La prova viene effettuata a -18 ºC.
Il tempo di scaricamento con corrente di prova a freddo fino a 7,2 V deve essere
uguale almeno a 30 secondi.
3. IEC (International
Electrotechnlcal Commisslon> 95-1
La prova viene effettuata a -18 ºC.
In un processo di scaricamento con corrente di prova a freddo (lCC) dopo 60
secondi la tensione dovrà essere ancora uguale almeno a 8,4 V.
4. EN (Norma Europee)
60095-1
La prova viene effettuata a -18 ºC.
In un processo di scaricamento con una corrente di prova a freddo (lCC) ad una
tensione di chiusura di 7,5 V, il tempo di scaricamento deve essere uguale almeno
a 10 secondi.
Inoltre la batteria deve soddisfare due ulteriori requisiti. Il periodo fino
alla tensione di chiusura di 6 V deve essere uguale a:
In base a C1 : t6V ³ 90 secondi
In base a C2 : t6V ³ 150 secondi
Dal momento che i livelli
prescritti vengono definiti in EN, le correnti dovranno essere adattate per
eccesso o per difetto:
< 200 A - livello 10 A
200 - 300 A - livello 20 A (220, 240, 260, 280 A)
300 - 600 A - livello 30 A (330, 360, 390, 420, 450, 480, 510,540, 570 A)
600 - 800 A - livello 40 A (640, 680, 720, 760 A)
> 800 A - livello 50 A
Capacità di Riserva
La capacità di riserva
è la riserva di capacità che la batteria può fornire in
termini di minuti in caso d'avaria all'alternatore fino a che si riesca eventualmente
a raggiungere l'officina riparazioni più vicina. Essa dipende comunque
dagli utilizzatori in auto. L'IEC prevede la prova seguente:
Scaricamento con 25 A fino ad una tensione di chiusura di 10,5 V ad una temperatura
di 27 ºC.
Tempo misurato in minuti = Capacità di riserva